martedì 2 ottobre 2018

526) I DERBIES DI GERMANIA - 10) SC FORTUNA KÖLN vs. 1.FC KÖLN - KÖLNER STADT DERBY - Il derby piu' giovane, che fu l'unico derby di una finale di DFB Pokal.


E' il derby dalla storia piu' recente se si considera che le due squadre sono state fondate entrambe nel dopo guerra. Nel 1948. Entrambe con il bianco e rosso come colori sociali. Prima, la rappresentante piu' accreditata del fussball di Colonia era il Viktoria, fondato nel 1904, campione due volte di Gauliga Mittelrhein nel 1935 e 1937. Due grandi personaggi nella storia delle due squadre furono i Presidenti, Franz Kremer per i Caproni e Jean Löring per il Fortuna. Kremer fu forse il piu' strenuo sostenitore di una necessaria lega a girone unico, per poter competere con le Nazioni piu' evolute calcisticamente d'Europa e la nascita della Bundesliga deve molto alla testardaggine con cui egli lotto' per raggiungere questo obiettivo. Löring fu presidente dei Fortunelli dal 1967 al 2000. Grazie ad un'oculata gestione societaria, riuscì sempre a tenere in salute i conti della società. Un fatto curioso che lo riguarda fu nel 1982, quando aiutò la squadra in un modo particolare: avendo lavorato da
giovane come elettricista, durante una partita contro il Darmstadt, riparò personalmente le luci dell'impianto di illuminazione dello stadio che si erano guastate. Negli anni precedenti la fondazione della Bundesliga, le due neonate societa' si divisero la passione sportiva della citta' Renana senza particolare acredine e il campanilismo tra i due sodalizi fu sempre contenuto, cio' fu dovuto soprattutto alle categorie calcistiche di appartenenza, che spesso non coincidevano e quindi non davano possibilita' di fronteggiarsi regolarmente. La storia dei derbies tra le due squadre e' molto breve, ridotta al massimo livello professionistico, ad un solo anno di Bundesliga e circoscritta soprattutto alla leggendaria finale della DFB Pokal 1982/83. L'unica e sola finale, giocata tra due squadre della stessa citta' nella storia della competizione. Tra le due squadre, a oggi, (ottobre 2018) sono solamente 9 le gare di carattere ufficiale giocate dal 1967/68, anno in cui il Fortuna ebbe accesso al calcio semiprofessionistico disputando la sua prima Regionalliga. Il bilancio, pressocche' equilibrato e privo di pareggi, vede i Caproni in vantaggio con 5 vittorie contro 4. Quella che fa la differenza e' proprio la finale di DFB Pokal, di cui narreremo tra poco. Nell'anno 1972/73 il Fortuna accede alla Bundesliga nell'unica occasione della sua storia. I due derbies finirono appannaggio dei Caproni sia all'andata che al ritorno con un 5:0 al Radstadion e tripletta di Heinz Flohe e un 2:0 in casa dei Fortunelli. Diverso l'andamento dei confronti in Zweite, che in 4 confronti su due stagioni, tra il 1998 e il 2000 vide imporsi il Fortuna per 3 volte su 4. Nella stagione 1972/73, le due squadre si affrontarono anche in DFB Pokal per il primo turno eliminatorio che si svolgeva in quell'anno a doppio confronto. Dopo la vittoria dell'andata, 2:1 per il Fortuna, i Caproni si imposero per 4:0 dopo i supplementari nella gara di ritorno. Questo dopo aver chiuso sul 1:0 i 90 minuti regolamentari e non essendo contemplata la regola del doppio gol in trasferta. Il consunto totale di reti ad oggi e' di 19 a 13 per l'1FC Köln. L'11 giugno 1983, al Müngersdorferstadion, per l'occasione particolare, ando' in

Le due squadre schierate per la finale di DFB Pokal del 1983. 
scena il derby piu' importante della storia delle due societa'. La finale di DFB Pokal. Il Fortuna, ormai consolidata squadra di seconda lega, giunge alla finale dopo un percorso epico, seminando per strada, Friburgo, SSV Ulm 1846 e Eintracht Braunschweig, battendo in un atipico derby del Reno il Borussia Moenchengladbach in doppio confronto (2:1 - 2:2 dts ) e schiantando con un leggendario 5:0 il Borussia Dortmund in semifinale. Da parte sua non fece clamore l'accesso alla finale della squadra di Rinus Michels, covo di talentuosi giocatori in auge in quel periodo sia in Campo Internazionale col club, che con la Mannschaft. Schumacher, Fischer, Littbarski, Herbert Zimmermann, Neumann, Klaus Allofs, Cullmann...Insomma, Ia disparita' del confronto sulla carta non lasciava spazio a fantasie romantiche di sorta. Per l'occasione la gara fu spostata dalla stabilita sede di Berlino, allo stadio di Colonia.

60.000 spettatori orgogliosi di disputarsi un trofeo che in qualsiasi caso resterebbe in citta'. La partita non ando' pero' secondo i canoni che ci si poteva aspettare. Sin dal fischio iniziale, un concerto di disapprovazione, di fischi e di buuuuu, sottolinearono la scarsa concentrazione e la leggerezza con cui i Caproni approcciarono alla partita piu' importante della storia cittadina. La cenerentola di seconda categoria, domino' il gioco sin dall'inizio in lungo e in largo. Quando sul riposo si ando' sullo 0:0 ormai il pubblico aveva gia' scelto il vincitore morale. Al 68esimo pero', uno svarione autolesionista della difesa del Fortuna lascia campo libero alla manovra offensiva del 1FC e permette a Litty Littbarski di portare in vantaggio gli ungulati...Non ci saranno altre occasioni a consolidare il merito di un ''fortunoso'' vantaggio. Al fischio finale una bordata inesauribile di fischi sottolineo' il momento in cui capitan Flohe alzo' al cielo il trofeo. La stessa ''pulce'' sara' infastidita e si lascera' andare ad un ''Ma che c....vi fischiate?''. L'ovazione che accompagno' i Fortunelli al momento della premiazione degli sconfitti, fu frutto della astuzia di Jean Löring che alla fine della gara fece fare un giro di campo per salutare il pubblico...Sereni, con il capo cosparso di cenere, vestiti di umilta' e riappropropiatosi del proprio ruolo di seconda squadra della citta', in quel frangente, conquistarono il rispetto e il consenso sportivo del pubblico presente, che fosse esso tifoso di una o dell'altra squadra.

Fase della finale del 1983
Il gol di Littbarski - 1FC Köln - Fortuna Köln 1:0
A distanza di anni, Gerd Strack mediano del 1FC ribadisce e conferma...''Non meritavamo di vincere..Il calcio e' questo...Abbiamo evitato di entrare nella storia per aver perso una DFB Pokal nell'unico derby cittadino di importanza Nazionale.'' ''Non avrei voluto essere tra gli avversari...chissa' che delusione...'' La delusione fu mitigata dall'affetto della citta' che il giorno dopo assiepo' il Südstädter con 20.000 presenze e accolse gli sconfitti con cori, lanci di fiori e riconoscimenti sinceri di affetto....Per concludere la testimonianza di un tifoso, ''oggi'' dei Fortunelli, che all'eta' di 7 anni era presente al Müngersdorfer..Michael Husch...''Mi porto' mio papa'...io ero piccolo, neutrale, tutte due le squadre erano della mia citta'...Non parteggiavo...ma mi compiacevo ad ogni azione pericolosa. Quando segno' Littbarski esultai ma poi pero' decisi di tenere per il Fortuna..Era come se pensassi che la partita sarebbe durata all'infinito.. Non contemplavo la sconfitta di qualcuno...''. ''Sono passati tanti anni...Ho visto il Fortuna mancare gli appuntamenti piu' importanti della sua storia. Quando vincemmo la Coppa del Mittelrhein contro l'Aachen, nel suo piccolo la vissi come una redenzione...Ho visto il Fortuna scendere fino in Verbandsliga...Ho assisitito alla lenta risalita. Adesso giostra in Dritte...Neppure quest anno con la retrocessione dell' ''1Effzeh'' potremo incontrarci...Pero' quel giorno di 35 anni fa che Colonia fu al centro del calcio di tutta la Germania e il Fortuna raggiunse il punto piu' alto della sua storia...Io c'ero....(al link seguente la tabella statistica inerente i derbies tra 1FC. e Fortuna )
https://www.weltfussball.de/teams/1-fc-koeln/fortuna-koeln/11/

L'1FC Köln Pokal sieger 1983.

Nessun commento:

Posta un commento