venerdì 21 gennaio 2022

638) CURIOSITA': LE 10 COPPIE DI FRATELLI PIU' FAMOSE DELLA STORIA DELLA BUNDESLIGA 1963/2021


In Italia ricordiamo soprattutto i fratelli Baresi, i fratelli Inzaghi, i tre fratelli Pellegrini negli anni 90. All'estero i Van de Kerkhof, i De Boer, in Olanda e i Neville in Inghilterra....e poi i fratelli Vujovic in Yugoslavia e vari altri sparsi nella storia del calcio ma sempre ricordati in coppia dagli appassionati di tutto il mondo. In Germania sin dai tempi dei fratelli Walter (in alto Ottmar e Fritz) vengono ricordati in coppia, i giocatori con la stessa passione in famiglia che hanno raggiunto la ribalta piu' importante o vestito contemporaneamente la stessa maglia. Per quel che concerne i fratelli Walter fu prima della nascita della Bundesliga. Ma dal 1963 a oggi, quali sono le coppie di fratelli piu' famose e ricordate?.Ne sono stimate a oggi 90 coppie.

QUESTE SONO SICURAMENTE TRA LE PIU' FAMOSE:

Dieter e Uwe Seeler: mentre "Uns Uwe" è diventato una leggenda ad Amburgo e in tutta la Germania, suo fratello maggiore Dieter (foto) cadde nell'oblio. L'esterno destro fece anche parte della squadra di successo dell'HSV degli anni '50 e '60 e divenne campione e vincitore della Coppa DFB con la squadra Anseatica. La svolta in nazionale fu però negata al Seeler più anziano. Dieter Seeler morì di insufficienza epatica nel 1979 all'età di soli 47 anni.

Uli e Dieter Hoeness: Non hanno fatto in tempo a giocare insieme nel Bayern, ma Dieter (a sinistra nella foto) continuo' la stirpe nella società bavarese, poco dopo il ritiro per problemi fisici del fratello. Uli sarebbe divenuto il deus ex machina del Bayern anche dietro la scrivania, fino al 2019. Per entrambi si aprirono le porte della Nazionale. Dopo esperienze dirigenziali oggi Dieter si gode le gesta del figlio Sebastian, attuale allenatore del TSG Hoffenheim.

Hamit e Halil Altintop: prima dei Benders, c'era un altro duo gemello che fece scalpore in Bundesliga. Similmente a Sven e Lars Bender, gli Altintop inizialmente, presero strade separate. Halil passò al Kaiserslautern nel 2003, Hamit all'FC Schalke nello stesso anno. L'attaccante Halil quindi, seguì suo fratello a Gelsenkirchen, ma solo nel 2006. Tuttavia, l'interazione durò solo un anno: Hamit andò a Monaco, sponda Bayern, nel 2007. Infine il centrocampista passò al Real Madrid nel 2011, mentre suo fratello si accontentò di ambizioni più a misura e giocò per club come l'Eintracht Frankfurt e più recentemente, l'FC Augsburg...


Karlheinz e Bernd Förster hanno giocato entrambi per il VfB Stuttgart in Bundesliga. Mentre Bernd ha dovette interrompere la sua carriera all'età di 30 anni a causa di un grave infortunio al ginocchio, suo fratello, di due anni più giovane, si è trasferì all'Olympique Marsiglia in Francia.          



Inseparabili: Erwin e Helmut Kremers. Il difensore e l'esterno hanno giocato insieme dal 1967 al 1979. Prima al Borussia Mönchengladbach, poi al Kickers Offenbach e infine all'FC Schalke 04. Helmut ha giocato all'FC Schalke per un anno di più, poi passò al Rot-Weiss Essen e infine ai Calgary Boomers.

Michael e Karl-Heinz Rummenigge: due leggende dell'FC Bayern Monaco. Mentre Karl-Heinz è ancora attivo nel mondo del calcio come CEO dell'FCB, Michael si è ritirato dallo sport professionistico dopo la fine della sua carriera.


Klaus (a destra) e Thomas Allofs: Klaus e Thomas Allofs sono cresciuti insieme al Fortuna Düsseldorf. Nel 1986, il più giovane Allofs seguì il fratello a Colonia, dove i due si esibirono fianco a fianco - con grande successo: Klaus Allofs fu capocannoniere della Bundesliga nel 1985, Thomas nel 1989. Unica coppia di fratelli ad aver vinto la classifica dei cannonieri in Bundesliga.


Andreas e Michael Zeyer: due icone di Friburgo. I fratelli gemelli hanno giocato insieme in Bundesliga. I due hanno avuto entrambi il loro miglior periodo all'SC Freiburg.


Robert e Niko Kovac: entrambi cresciuti a Berlino, entrambi hanno vissuto l'apice della loro carriera all'FC Bayern Monaco. Mentre Robert emigro' come giocatore alla Juventus Torino, Niko rimase in Germania fino a quando non è entrò a far parte della Red Bull Salisburgo nel 2006. Entrambi allenano insieme dal 2013.

Lars e Sven Bender: I gemelli Bender sono stati separati per otto anni. Entrambi provengono dalle giovanili del TSV Monaco 1860 ed entrambi hanno lasciato il club nel 2009, tuttavia Lars si trasferì al Leverkusen e Sven al Dortmund. Il duo si riunì nel 2017 a Leverkusen. Sven ha lasciato il calcio nel 2021.

Kevin-Prince e Jerome Boateng sono fratellastri, entrambi hanno lo stesso padre. Come Jerome, Kevin-Prince ha attraversato le squadre nazionali giovanili tedesche, ma ha deciso prima della Coppa del Mondo 2010 di giocare per il Ghana, il paese d'origine del padre. Jerome è diventato campione del mondo con la Germania quattro anni dopo. 


A OGGI LE COPPIE DI FRATELLI CHE HANNO GIOCATO IN BUNDESLIGA SONO 90...DI SEGUITO LE COPPIE DI FRATELLI CHE INSIEME HANNO RAGGIUNTO ALMENO LE 300 PRESENZE: 



Nessun commento:

Posta un commento