venerdì 31 dicembre 2021

613) 2017 - RICORDO DI UN AMICO - La lettera di Per Mertesacker all'ex compagno di squadra Robert Enke.


Il 10 novembre 2009, il portiere dell'Hannover 96 e della Nazionale, Robert Enke si gettò sui un binari del treno. La notizia fu uno shock per tutta la Germania, che apprese dal suo gesto, che soffriva di depressione dal 2003, aggravata dalla scomparsa della figlia nel 2006 all'età di due anni. Nell'ottavo anniversario della sua morte, il difensore dell'Arsenal ed ex compagno di squadra di Enke ad Hannover e in Nazionale, Per Mertesacker, ripercorre l'amicizia con il portiere e il lavoro della Fondazione Robert Enke, fondata dalla moglie del defunto.

Ogni volta che arrivavo all'hotel della squadra per un incontro internazionale, c'erano due cose di cui dovevo occuparmi prima: fare il check-in e chiamare Robert. "Sei già qui? Sono appena arrivato. Puoi venire in camera mia?" Pochi minuti dopo il nostro arrivo, ci sedevamo insieme e parlavamo di tutto ciò che ci passava per la testa. Il fatto che il giorno della sua morte si stia avvicinando al suo ottavo anniversario, che le mie conversazioni con lui rientrino ormai un decennio nel passato, mi sorprende. Non può essere così lungo, cosa ho fatto in tutti questi anni da allora? Gli anni da calciatore professionista volano perché guardiamo sempre avanti: come faccio a progredire, concentrarmi sulla prossima partita. Anche le mie esperienze con Robert sembrano molto più vicine di 8 anni perché significano così tanto per me. Robert Enke ha influenzato la mia vita in modo più positivo di quasi nessun altro collega. Ero un esordiente di 19 anni che aveva appena giocato le sue prime partite di Bundesliga, quando Robert è entrato nel nostro spogliatoio all'Hannover 96, nell'estate del 2004 e mi ha salutato, "Ah, ciao, tu sei Per". Veniva dalla Spagna, aveva giocato per il Barcellona, ​​aveva 27 anni e fin dall'inizio mi ha dato la sensazione di stimare me, il novellino. Io ero il difensore, lui il portiere: mi stava dietro nel vero senso della parola. Mi ha incoraggiato, dicendomi che sarei andato per la mia strada, mi ha indicato le mie qualità, qualità che un diciannovenne insicuro a volte potrebbe non riconoscere. Mi ha fatto sentire che si sentiva al sicuro con me che giocavo in difesa. Penso che non ci sia esperienza migliore che si possa avere al lavoro, indipendentemente dal tipo di lavoro che si fa: ha riposto in me la sua fiducia. fiducia. È così che ha giocato un ruolo chiave nella mia crescita da giovane difensore. Solo il pensiero: non aver paura se a volte non rimuovi il cross di un avversario: Robert è lì. Irradiava calma e determinazione, era una di quelle persone nel calcio di cui si dice: guida. Penso che questo sia un punto importante a cui aggrapparsi, non per glorificare in qualche modo Robert, ma per sottolineare che: le persone che soffrono di depressione non sono in alcun modo deboli; può colpire 


anche i più forti come Robert, perché come il cancro, è semplicemente una malattia. Quando mi sono trasferito al Werder Bremen nel 2006 e Robert è rimasto ad Hannover, avevamo un sogno comune: giocare ancora una volta insieme, in particolare per la nazionale. Ci siamo ricordati spesso di questo sogno. E a 29 anni, infatti, è riuscito a rivendicare un posto in rosa. Proprio come ci cercavamo all'arrivo, così ci sedevamo insieme in albergo la sera dopo ogni partita. Questi sono stati momenti rari per me: qui, con Robert, invece di guardare avanti o pensare costantemente alla prossima partita, abbiamo trascorso alcune ore godendoci ciò che avevamo realizzato. Tanto più violentemente mi colpì la notizia della sua morte. Com'era possibile che questo mio amico calmo e riflessivo fosse apparentemente così malato da togliersi la vita? Com'era possibile che non mi fossi accorto di niente? E naturalmente faceva anche male chiedere: perché non mi ha mai parlato della sua depressione; eravamo, dopotutto, amici che, come si suol dire, condividevano tutto l'uno con l'altro. Ho imparato che questo tipo di occultamento fa parte di un disturbo depressivo. Molte persone che sono fortemente depresse apparentemente vogliono strisciare via, nascondersi. Ora capisco anche che Robert ha trascorso la maggior parte della sua vita nel modo in cui lo conoscevo: razionale, silenziosamente allegro; sano. Come con la maggior parte delle persone colpite, la depressione lo colse solo in brevi fasi della sua vita. Con la sua morte, Robert ci ha dato il compito di fare un lavoro migliore combattendo i disturbi mentali. Ad esempio, quando penso al mio prossimo lavoro, vedo una particolare area di responsabilità: la prossima estate, dopo la fine della mia carriera da giocatore attivo, dirigerò l'accademia dell'Arsenal. E nell'area dei giovani talenti c'è un problema strutturale che potrebbe potenzialmente sfociare in uno stress mentale: l'80% dei ragazzi in Inghilterra che firmano il contratto di allenamento a 16 anni è senza lavoro a 18 anni. Questo è un dato di fatto perché le squadre maschili dei club professionistici semplicemente non hanno più posti disponibili. Ma il minor numero di individui è preparato a questa possibilità, il minor numero di persone ha pensato di perseguire una professione diversa. È necessario aiutare questi ragazzi. La federazione inglese ora affronta questo problema in modo più urgente, con la consulenza di carriera e la possibilità di supporto emotivo/mentale. Ma quanti riescono ad accettare un aiuto (in tedesco: "saltano le proprie ombre" per accettare un aiuto); se non riescono ad ammettere a se stessi che questo significa che dopo tutto non avranno una carriera calcistica professionistica? Possiamo sempre fare meglio in questo settore, motivo per cui è una buona notizia che la Robert-Enke-Stiftung (cioè la fondazione) sia ora in trattative anche con la federazione inglese per espandere il suo lavoro in Gran Bretagna. Molte persone che hanno conosciuto Robert sono ora attive in queste aree, in primis sua moglie Teresa. Sono felice di svolgere il mio piccolo ruolo con questo contributo scritto. Il ricordo di Robert stesso mi aiuta ancora oggi: di tanto in tanto le mie esperienze con lui mi vengono in mente. È allora, che sento ancora una volta, al di sopra del dolore, la beatitudine di quei momenti. 



Nessun commento:

Posta un commento