martedì 5 giugno 2018

311) LE TEDESCHE E I GRANDI TORNEI ESTIVI - 7) Trofeo ''Villa de Madrid'' (1973/2003 - Madrid - Spain)

Il Trofeo ''Villa de Madrid'' è un torneo calcistico internazionale estivo, organizzato dall'Atletico di Madrid. Nel 1996 il Torneo fu disputato a dicembre. La prima edizione ha avuto luogo nel 1973 e l'ultima, la 29esima nel 2003. La formula è variata nel corso degli anni, si è passati dall'iniziale formato a quattro squadre (in vigore fino al 1983) a successive edizioni a tre e due partecipanti. Gli incontri della manifestazione vengono disputati nello stadio Vicente Calderón. Il Villa de Madrid non era un qualsiasi trofeo. I fan dell'Atletico erano in attesa di questo torneo, per vedere in azione i nuovi acquisti e aveva sempre una straordinaria atmosfera. E 'stato il trofeo più tradizionale della città di Madrid. Orgoglio dei seguaci dei colchoneros rojiblancos. Negli ultimi anni, piu' di una petizione e' stata inoltrata alla societa' per ripristinarlo, ma senza positive conseguenze. A oggi l'Atletico Madrid, squadra che organizza la manifestazione, ha vinto il trofeo per un totale di 18 edizioni. Segue il Milan con tre. Il Chievo nel 2002 fu l'ultima straniera ad aggiudicarsi il trofeo. Solo in 4 occasioni furono invitate squadre tedesche e per ben tre volte si aggiudicarono il torneo. Pecora
nera.....meglio dire capra nera, il Colonia nel 1994.
-1979- Lo Stoccarda fresco del secondo posto in Bundesliga si galvanizza vincendo il trofeo durante il precampionato e allenandosi per la Uefa. Dopo il passaggio ai rigori contro la Real Sociedad, (0:0) si impone alle cavallette di Zurigo con gol di Klotz. Bel colpo per gli svevi.
-1982- Il Borussia Dortmund porta a casa il trofeo dopo la vittoria in semifinale con l'Atletico Mineiro su zuccata di Russmann. In finale si impone ai padroni di casa biancorossi per 2:0 con reti di ''Manny'' Burgsmuller e ''Susi'' Zorc. Da notare la tripletta di Hugo Sanchez in maglia colchoneros contro gli ex colleghi dell'UNAM in semifinale.
-1988- Gara unica. Il Werder Bremen su autorete vince la singolar tenzone (0:1). Non importa come si vince, importa il nome sull'Albo d'Oro.
-1994- Il Colonia, abbusca di brutto in gara unica. 5:1....Il gol del Brunetto Labbadia fa tenerezza in contronto alla tripletta del paraguaiano Miguel Benitez e l'assolo del cholo Simeone.




Nessun commento:

Posta un commento