lunedì 18 giugno 2018

372) I DERBIES DI GERMANIA - 4) TSV 1860 MÜNCHEN vs. BAYERN MÜNCHEN - IL '' MUNCHNER LOKALDERBY''


24 novembre 2019. Dritte Liga. Al Grunwalder Stadion si sfidano TSV Monaco 1860 e Bayern II.
E' l'ultimo derby di Monaco in ordine di tempo. (Addi' mentre scrivo - 03.12.2019)
Il Derby di Monaco e' ridimensionato dalla caratura della squadra dei Leoni, che da decenni non riesce a rinverdire il blasone che per anni ne fece la prima squadra di Monaco, tanto che fu la prima delle due squadre cittadine ad essere contemplata tra le prime 18 squadre scelte dalla DFB, per dare vita alla prima edizione della Bundesliga nel 1963.
Nel 1997 il regista Matti Bauer realizzo' il film ''Lokalderby'' per raccontare l'eterna competizione sportiva, tra le due squadre di Monaco di Baviera iniziata nel 1902. Si narra della battaglia per la corona del calcio Bavarese. La sfida cittadina tra ''Rossi'' e ''Blu''. La contesa del trono tra ''Kaiser
Franz'' e ''Konig Radi'', i diversi estratti sociali e politici tra i ricchi e i poveri che si dividevano le tifoserie. Un divario calcistico che si identifica anche nelle birre che prediligevano i fans...Lowenbrau per i Celesti e Paulaner per i Rossi. Il principio e' sempre lo stesso...Uno con il gene della vittoria e l'altro con il gene della sofferenza. Una citta' divisa, che ha vissuto un ribaltone a favore dei rossi dopo una fase lunga 70 anni che ha visto i ''Sechzig'' primeggiare ed esibirsi su ribalte di primo livello con piu' continuita'. Una fase che comincio' piano piano a divenire sempre piu' incolmabile con gli anni 70, quando il Bayern non falli' il traguardo Europeo della Coppa Coppe del 1967 e divenne la prima squadra cittadina con un alloro Europeo. Il Monaco 1860 ci aveva provato due anni prima ma si dovette inchinare al West Ham di Sir Bobby Moore. Quando banalmente i giocatori del 1860 erano ancora essi stessi a occuparsi dei loro scarpini di gioco, i cugini ormai li' per essere lanciati nell'empireo Europeo, avevano gia' un magazziniere addetto. Quando Monaco rimase orfano del Derby di Bundesliga a causa della prima delle svariate retrocessioni appannaggio del TSV. Piu' volte soprattutto con la presidenza di Uli Hoeness i ''rossi'' di Sabenerstrasse tesero la mano ai ''cugini'', affinche' non morisse un evento e una annosa rivalita' sportiva che fa folklore e da colore a tutta la citta'.
Ma andiamo per gradi.
- 14 agosto 1965..Due anni dopo la Fondazione del girone unico il Bayern sale in Bundesliga e al Grunwalder Stadion di Monaco, proprio nella prima giornata della stagione, va in scena il primo

Timo Konietzka realizza il primo gol  di un Lokalderby di Bundesliga. E' il 14 agosto 1965.

Lokalderby per la supremazia cittadina, della storia del Capoluogo Bavarese, nella massima serie del campionato tedesco....Finira' 1:0  per i ''Sechzig'' con Timo Konietzka marcatore al 1' minuto. Al ritorno il Bayern si riscattera' imponendosi per 3:0. 
- 25 aprile 2004..Dopo 36 gare di Bundesliga disputate ad intermittenza per i frequenti saliscendi dei ''Sechzig'', si disputa l'ultimo derby di Bundesliga, ad oggi. Finisce 1:0 per il Bayern con rete di Roque Santa Cruz.
- 27 febbraio 2008. DFB Pokal. Anniversario della fondazione del FC Bayern. 108 anni. Va in onda l'ultimo derby di livello professionistico tra le due squadre di Monaco. La gara finisce al 120esimo minuto. Un rigore negli ultimi secondi, calciato per due volte da Frank Ribery mette la parola fine alla stracittadina.
In Germania ci sono pochi derby di alto livello. Uno di questi è senza dubbio il derby della città di Monaco tra l'FC Bayern e il TSV 1860, anche se purtroppo si svolge ormai meno spesso a causa delle diverse affiliazioni alle leghe. Molto prima che il Bayern diventasse il club di maggior successo di Germania, fino agli anni sessanta, i ''celestini'' del TSV 1860 erano detentori della supremazia cittadina. Una DFB Pokal nel 1964 che la porto' ad una finale Europea di Coppa Coppe nel 1965 e una Bundesliga vinta nel 1966 la resero la squadra piu' acclamata della capitale Bavarese. Per tradizione e storia il TSV 1860 detenne la supremazia delle simpatie cittadine per essere stata la prima societa' fondata, anche se all'inizio, nata come polisportiva, era piu' dedicata a sport ginnici e atletici, visto che soprattutto nel periodo coincidente con il Nazionalsoicialismo il calcio era uno sport inviso ai tedeschi, arrivando dalla vicina Inghilterra. Si vocifera che lo stesso Hitler fosse simpatizzante dei Leoni di Monaco. (Piu' per questioni logistiche che di passione. Anche se qualcuno

L'Olympiastadion di Monaco inaugurato nel 1972, dovette aspettare fino alla stagione 1977/78 per ospitare il Derby Locale.

sostiene fosse lo Schalke04 la squadra prediletta del Furher) Il Bayern da parte sua ebbe piu' difficolta' a sopravvivere e a trovare ampio consenso di pubblico, essendo il presidente e qualche altro elemento dello staff di origina ebraica. Fu sin da subito etichettato come “Judenklub” (club ebreo) e fu costretto a seppellire i pochi trofei vinti perché i nazisti erano alla continua ricerca di materiale ferroso per produrre le armi: una situazione spinosa che portò l’allenatore Kohn a fuggire in Spagna e alle dimissioni del presidente Kurt Landauer. Nonostante cio' negli anni del Reich e della ristrutturazione del sistema calcio con la creazione delle Gaulighe (Gironi che contemplavano con carattere regionale, solo le squadre piu' competitive ma a carattere amatoriale.) il Bayern si aggiudico' la meta' delle stracittadine. Su 26 incontri ben 13 contro i 7 dei rivali celesti. Gli anni del dopoguerra furono decisivi per la scalata alla Bundesliga. I migliori risultati a livello Nazionale e i derbies vinti da parte dei Sechzig (13 a 10 e 8 nulli) in visione della fondazione di un girone unico fecero pendere
 la bilancia a favore della squadra piu' antica della citta'. Che i Sechzig fossero stati per anni la squadra della Borghesia tedesca e' un dato di fatto. Cosa che oggi stona, poiche' le attuali tifoserie dei ''celestini'' di Monaco raccolgono consensi tra le piu' disparate categorie sociali. Piu' che altro per moda e spirito di contrapposizione ad un Bayern pigliatutto. Con l'arrivo del Bayern in Bundesliga nel 1965, Monaco diventa l'unica citta' ad avere la stracittadina. Il doppio confronto nella massima serie, durera' fino al 1970. Il Tsv 1860 scendera' in Zweite e fino al 1978 non ci saranno scontri fratricidi in Bundesliga.

Un giovane Rudi Voeller nel derby della stagione 1980/81

 Al ritorno dei Leoni in massima serie ormai la supremazia e' ben distinta. Un Bayern tre volte Campione d'Europa e Campione Intercontinentale che ha fornito la spina dorsale alla Nationalmannschaft per i trionfi Europei e Mondiali del 1972 e del 1974, non puo' confrontarsi con un sodalizio che ormai si arrabatta senza certezze di futuro, sia in campo che a livello societario. Eppure i Leoni vincono il derby al loro ritorno in Bundesliga nel 1978.  1:3 dopo l'illusorio vantaggio dei rossi marcato da Rummenigge. Da allora ad oggi il 1860 vincera' solo altri due derbies. Entrambi nella stagione 1999/2000. Mentre fino agli anni 70 il derby era abbastanza equilibrato e si divideva piu' o meno equamente le statistiche sull'Albo d'Oro, negli ultimi 50 anni la supremazia dei rossi e' piu' che schiacciante. Purtroppo per la disparita' di forze, oggi, il Lokalderby, si puo' paragonare all'attuale stracittadina della Mole, in Italia, anche se per l'occasione, il Torino, spesso e volentieri si trasforma e trova orgoglio, energie e attaccamento al blasone tanto da rendere la gara sempre incerta. Le vicissitudini, le penalizzazioni e le confuse gestioni societarie hanno portato la societa' dei Leoni in un tunnell di programmi e di progetti intrapresi e poi abbandonati che ormai si trascinano da decenni. Sono stati giocati ad oggi: 03.12.2019, 204 derby di Monaco. 104 sono le vittorie del Bayern. 50 i pareggi  e 50 le vittorie del TSV 1860. La vittoria piu' larga per il Bayern fu un 7:0 del 3 ottobre 1909. In Bundesliga un 6:1 nel torneo 1979/80. Per i Leoni un 4:9 il 12 luglio 1915 e in Bundesliga un 1:3 nella stagione 1977/78.  
Nella tabella in conclusione del post, sono riportati tutti i risultati dal 1902 fino alla prima sfida di Bundesliga. I due link successivi riportano alle tabelle delle gare piu' recenti fino ad oggi, sia per le prime squadre che per i confronti tra selezioni di diversa levatura.


APPENDICE - INCIDENTI, PROVOCAZIONI E CURIOSITA'....
Estate 1959. Franz Anton Beckenbauer tifoso del Monaco 1860 affronta con la sua squadra in un torneo Under 14 la rappresentativa dei ''Sechzig''...Di lui si parla gia' nel circondario, tanto che osservatori del 1860 lo stanno opzionando...La gara e' molto agonistica e in alcuni frangenti supera i livelli di cavalleria, tanto che dopo un azione concitata, si crea una rissa e il futuro Kaiser del Fussball, subira' l'onta di uno schiaffone...Capitolo chiuso...Qualche giorno dopo Franz Beckenbauer si presentera' ad un provino per il Bayern e da li'...le sorti della squadra ''rosso sangue di toro'' e la supremazia cittadina tra le due squadre, cominciarono a cambiare...
Novembre del 1978. Durante un derby di Bundesliga, Karl-Heinz Rummenigge schiaffeggia il giocatore del TSV 1860 Beppo Hofeditz, dopo che quest'ultimo gli ha urlato "Faccia rossa da maiale." Rummenige riceve il cartellino rosso a causa della sua violenta reazione.
Nel 2002-2003, per la centesima vittoria dell'FC Bayern, i fan di Südkürve offrono una coreografia il cui soggetto principale rappresenta un re che fa cadere una pedina. La coreografia non piace al Club, soprattutto considerando il fatto che in tedesco si dice "Bauer", che può anche essere tradotto "contadino".
Nel febbraio 2008, poco prima del derby tra le due squadre nei quarti di finale della Coppa di Germania di calcio 2007-2008 graffiti pro-Bayern sono dipinti da sconosciuti sulla tribuna ovest Grünwalder Stadion, dove risiedono i tifosi dei Lowen. Il danno è stimato in € 10.000, secondo il portavoce del TSV 1860, Jörg Krause. Thomas Emmes, membro dell'associazione Fanprojekt München, spera che queste provocazioni non si traducano in incidenti durante il derby previsto per il giorno successivo.
Domenica 22 maggio 2011, prima di una partita le squadre giovanili tra FC Bayern e TSV 1860, scoppia una rissa tra i sostenitori di Bayern e TSV 1860. La polizia interviene per sedare gli animi e compie 91 arresti tra le oppste fazioni.
Nell'agosto 2013, a margine di una partita di Regionalliga tra le squadre di riserva dei due club, un gruppo di sostenitori del TSV 1860  lancia bottiglie vuote sulle forze di Polizia; un sostenitore di 15 anni viene arrestato in possesso di petardi e bombe fumogene; mentre un'ora prima della partita, i sostenitori del TSV 1860 tentano di prendere d'assalto l'angolo ovest del Grünwalder, dove sono parcheggiati i tifosi del Bayern. Dopo la partita, sono scoppiati scontri violenti tra gruppi di sostenitori rivali che porteranno la polizia a otto arresti. Nell'agosto 2014, l'Ama-Derby è stato costellato di violenze e lanci di proiettili e candelotti fumogeni tra i gruppi ultras di entrambe le parti. Undici persone vengono arrestate mentre quattro poliziotti sono leggermente feriti.

  https://www.weltfussball.de/teams/bayern-muenchen/tsv-1860-muenchen/11/ https://www.weltfussball.de/teams/tsv-1860-muenchen/bayern-muenchen-ii/11/

https://www.weltfussball.de/teams/bayern-muenchen-ii/tsv-1860-muenchen-ii/11/

Nessun commento:

Posta un commento