giovedì 23 agosto 2018

500) 1963 - AMBURGO - DORTMUND - LA PRIMA GARA DI BUNDESLIGA CHE FU SOSPESA.

7 dicembre 1963 - Hamburger SV - Borussia Dortmund.

Amburgo. E' il 7 dicembre 1963 e la citta' giace sotto una fitta nebbia. Le navi non possono entrare nel porto a causa della scarsa visibilità e il traffico sulle strade scorre ma solo lentamente. Alle 19.30 e' in programma la partita di Bundesliga tra l'HSV e Borussia Dortmund al Volksparkstadion. Passera' alla storia come la prima partita che venne sospesa e rimandata in Bundesliga. La nebbia si fece sempre più densa durante quel sabato. Più si avvicinava l'impegno e maggiore diventava la preoccupazione che l'incontro non si potesse disputare in condizioni normali. Tuttavia, oltre 30.000 spettatori riempirono lo stadio allo stadio. Dopotutto si trattava del Borussia, che festeggiava una

splendida vittoria per 5:0 sul Benfica in Coppa Campioni pochi giorni prima e stava dimostrando un buon stato di forma, a presentarsi al Volksparkstadion. Dopo appena 14 minuti, i gialloneri passano in testa con un gol di Franz Brungs e poi di Lothar Emmerich. Ernst Kreuz riduce le distanze al 32esimo del primo tempo per l'HSV. Durante la pausa, la coltre di nebbia permane sempre più densa sullo stadio. Dalle tribune, il campo non è più visibile. "Non potevo più vedere i miei guardalinee''

La regola dice che la vista da porta a porta deve essere garantita. Anche se questo non è ovviamente il caso, arbitro Günter prende tempo prima di iniziare la seconda frazione di gioco. "Non riuscivo a vedere nessuno ormai nell'arco dei 20 metri," Dieter Seeler rcconto' alla "Hamburger Abendblatt". Neanche i giocatori riuscivano a capire lo svolgimento delle azioni in campo. Poi Sparing, si decise e si arrese.  Interrrompe l'incontro al 61 '. "Quando non riuscivo piu' a vedere i miei guardalinee, lo interruppi," ha confidato il giudice di gara. "Fu l'unica decisione giusta", disse lo stesso attaccante del BVB, Timo Konietzka anche se la sua squadra paradossalmente perse i due punti. Perché con la ripetizione, di due settimane dopo, l'HSV vinse grazie a due gol di Uwe Seeler per 2: 1.
Non fu l'unica volta che la nebbia causo' problemi al Volksparkstadion di Amburgo. Il 27 febbraio 1985 la partita di Bundesliga tra HSV e Bochum fu annullata due ore e mezza prima del calcio d'inizio, anche se l'arbitro Hans-Peter Dellwing rilevo' condizioni sufficienti di visibilita'. Tuttavia,il direttore sportivo degli anseatici Günter Netzer, intervenne con successo presso la Federcalcio tedesca (DFB), indicando la possibilita' concreta di un pericolo di scarsa visibilità con il passare dei minuti. La DFB ascolto' la esposizione di Netzer e sposto' l'incontro, che alla fine si terrà il 9 aprile.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La bundesliga e' stata bloccata a partita in corso ad oggi in queste occasioni:
7.12.1963: Hamburger SV - Borussia Dortmund dopo 61 minuti; Motivo: nebbia
2.12.1967: VfB Stuttgart - Borussia Neunkirchen dopo 54 minuti; Motivo: nebbia
3.4.1971: Möchengladbach - Werder Bremen dopo 88 minuti, motivo: rottura di un palo
31.10.1972: Braunschweig - Eintracht Frankfurt dopo 45 minuti; Motivo: nebbia
27.11.1976: Kaiserslautern - Dusseldorf dopo 76 minuti; Motivo:Lancio di bottiglie e invasione di campo.
11.4.2008: Norimberga - Wolfsburg dopo 45 minuti; Motivo: Impraticabilita' del campo dopo insistente pioggia continua
2.4.2011: FC St. Pauli - Schalke 04 dopo 87 minuti. Motivo: lancio di un bicchiere di birra contro un assistente dell'arbitro.


Nessun commento:

Posta un commento