martedì 3 luglio 2018

408) QUANDO LA NECESSITA' FA PORTIERE...I ''portieri volanti'' di Bundesliga.

 La parabola di Koller che sostituisce Lehmann in porta nella partita dell'anno contro il Bayern, di cui raccontato qualche giorno fa, non e' un caso isolato. Altri giocatori di campo sono stati precettati in caso di bisogno per fare le veci del portinaio inabile al dovere...Spesso si esibivano in allenamento per celia o per inversione dei ruoli, cosi' tanto noiosi a lungo termine...Per infortunio, espulsione o raggiunto limite di sostituzioni, da un momento all'altro hanno dovuto fare sul serio...Nel mio piccolo
e' successo anche a me...Bodio Lomnago..Il Gra va in porta all'espulsione del nostro portinaio...Beh..si vive tutto in modo diverso...Ciapa' Rho Mauro..questa ti mancava eeeeh ? Dai vediamoli . Alcuni davvero sorprendenti.....
*20 ottobre 1965, Primo scontro di Bundesliga tra HSV e Bayern. Sepp Maier si scontra in uscita contro ''Uns Uwe'' Seeler e un trauma al ginocchio lo obbliga a lasciare il terreno. Entra..Udite Udite....il Re del Gol. Der Bomber giostra con la felpa del gatto di Anzing per 10 minuti prima che lo stoico guardiano torni al suo posto. Nonostante l'altezza manterra' inviolata la porta e si prodrra' anche in sicure uscite alte in presa...
La gara termina 4:0 per i Bullen e sotto gli occhi increduli di Beckenbauer, il sette volte Cannoniere svolto il compitino torna a far male. Un gol lo lascia...Dopotutto l'Amburgo e' la squadra preferita di Gerd come bersaglio...Quasi uno sgarbo all'eroe di casa per fare vedere chi e' il migliore...
*Ma il primo di tutti non e' stato Gerd Muller. In un periodo in cui le sostituzioni erano taboo, ci si barcamenva. 23 gennaio 1965. Ancora l'Amburgo. Il portiere Horst Schnoor si rompe uno zigomo e il difensore Willi Giesemann prende il posto del portiere per gli ultimi 30 minuti. Cambiera' la maglia numero 5 con la numero 1. Risultato gia' acquisito comunque. Al 55esimo 1:2 per i Borussi.
Nei restanti 30 minuti il portiere improvvisato compira' buoni interventi ma non sortira' vista la inferiorita' numerica. Fino al 1967/68 le sostituzioni saranno sconosciute in Bundesliga.
*30 marzo 1985. Wolfgang Rollf sostituisce dopo 71 minuti Uli Stein che lascia il campo per commozione cerebrale. La gara e' contro l'Arminia Bielefeld. Subira' tre reti nella giornata di un Siggi Reich in gran spolvero. Finisce 4:1 per gli Arminiotti. Reich ne fa tre. Al 75esimo la gara era ferma sull'uno a zero.Il gol su rigore di Manni Kaltz fa solo statistica.
*26 agosto 1987. Le spalle curve di Karsten Surmann dell'Hannover 96, evidenziano la delusione per il gol subito da Frank Hartmann, quello del 4:1 a Kaiserslautern. Subentrato al posto di Ralf Raps al 78esimo, sul 3:1 per i diavolacci, dovra' soccombere e raccogliere il pallone nella rete. Questa volta Siggi Reich non era in giornata eccezionale .
*Il 26 settembre 1992, Michael Buskens dello Schalke 04 conquista un piccolo record, rinunciabilissimo. Entrato al posto di Jens Lehmann infortunatosi, sul 2:0 per le Aspirine, visto le due sostituzioni gia' effettuate da Udo Lattek subira' le restanti 4 reti per il definitivo 6:1. La prima dopo un minuto dall'ingresso in campo, al 59esimo. E' il portiere di riserva subentrato che ha subito piu' reti in una gara nella storia della Bundesliga.
*18 aprile 1992. Dirk Eitzert, sostituisce Ralf Zumdick per i restanti 12 minuti dall'espulsione, viste le sostituzioni esaurite dal tecnico Osieck. Manterra' la porta inviolata e permettera' di giungere al pareggio per 2:2 quando Heinemann realizza su rigore al 90esimo. I compagni lo porteranno in trionfo a fine gara.
*''Tanne'' Tarnat per ben due volte si esibira' tra i pali con diverse fortune. La prima volta a Francoforte come terza scelta. 18 settembre 1999. Dopo l'infortunio a Oli Kahn per commozione cerebrale e a Bernd Dreher per legamento crociato, si improvvisa portiere e consente al Bayern la vittoria in casa delle Aquile. Strepitosa una sua parata allo scadere. A Rostock invece 18 mesi dopo, il 3 marzo 2001, sostituisce di nuovo il Titano incappato in una sanzione arbitrale, ma non riuscira' a chiudere in positivo. Il Bayern esce sconfitto dall'Ostsee Stadion per 3::2 .
*13 maggio 2000. Michael Schjönberg contro il Freiburg in trasferta, prende il posto di Gospodarek entrato a sostituire Georg Koch e subito infortunatosi. Passera' un'ora tra i pali. Subira' un gol, ma parera' un rigore al 84esimo a Iashvili. Illusione presto castrata. Al 90esimo Kobiaschvili segna il gol che da la vittoria ai padroni di casa.

Schjonberg para il rigore a Jashvili, unico ''portiere volante'' ad aver parato un rigore in Bundesliga.
*7 dicembre 2008. Jan Rosenthal con l'Hannover 96 a Wolfsburg sopperisce ad un rigore di Edin Dzeko all'82esimo. La gara e' decisa in pratica da Jiri Stainer che realizza il gol del pareggio e poi l'autorete della sconfitta. Per Rosenthal gloria a meta'. Entra all'80esimo al posto dell'espulso Fromlowitz e nonostante la porta vergine uscira' sconfitto.
*9 novembre 2002. Il due metri e due, Jan Koller si veste da Lehmann e mantiene la porta inivolata con sicurezza. E' il testa a testa dell'anno e tutti riconosceranno doti di gran sicurezza nel destreggiarsi tra i pali al gigante Ceco.. Con interenti decisivi manterra' il risultato sul 2:1 dal suo ingresso, compiendo una parata su Ballack allo scadere. La sua prestazione gli varra' la presenza tra i pali nell'Elf des Tages di Kicker.
*22 marzo 2003. A Wolfsburg Fernando Klimowicz entra all'80esimo al posto del collega d'attacco Tomislav Maric, ma dopo tre minuti deve esibirsi tra i pali a causa di un infortunio al ginocchio del collega guardiano Klaus Reitmaier. Esaurite le sostituzioni deve fare da tappabuchi. Ci riesce egregiamente e i Lupacchiotti chiudono sul 2:0 la gara.
*14 ottore 2000. A Brema incontro pirotecnico. Zuberbuhler portiere delle Aspirine salva il possibile per portare a casa un risultato positivo. All'88esimo para anche un rigore a Herzog. Sembra fatta per la vittoria esterna. Ma al 90esimo stende Marco Bode con conseguente rigore ed espulsione. In porta va Boris Zivkovic che nulla puo' contro la trasformazione di Ailton per il 3:3 finale.
*18 maggio 2013. Un doppio rigore di Sejad Salihovic sancisce la salvezza dell'Hoffenheim all'ultima giornata in casa del Dortmund. La sconfitta del Dusseldorf ad Hannover permette il sorpasso e la possibilita' degli spareggi. Il secondo rigore e' causato da Weidenfeller, portiere dei vesponi all'80esimo con consegente espulsione. Tra i pali si reca Kevin Grosskreutz che pero' nulla potra' contro la conclusione del Bosniaco.
*3 novembre 2013. Sebastian Polter del Mainz 05, dopo una carriera di portiere nelle giovanili e conversione al ruolo di attaccante nel recente presente, si trova a sostituire il collega Christian Wetklo espulso e a sua volta chiamato a sostituire il collega Heinz Muller portiere titolare, infortunatosi all'anca. Stara' tra i pali 2 minuti, ma il risultato si chiudera' a favore dell'Augsburg per 2:1 come al momento del suo ingresso tra i pali.
Willy Giesemann a destra, prende il posto di Horst Schnoor il 23 gennaio del 1965. E' il primo a farlo in Bundesliga.

Nessun commento:

Posta un commento