giovedì 12 luglio 2018

424) I TROFEI - 4) NASCITA DELLA DFB POKAL - Il secondo trofeo di Germania.

 Aki Schmidt del Borussia Dortmund è stato il primo capitano ad alzare questo trofeo nel 1965, dopo la vittoria per 2-0 contro l'Alemannia Aachen. Così, il trofeo, di un'altezza di 52 cm aveva sostituito i trofei precedentemente assegnati. Il modello del trofeo ufficiale dei primordi della DFB Pokal, dal 1935 al 1943, fu la famosa Tschammer Pokal. Ha ricordato l'allora presidente della Federcalcio tedesca (DFB), Dr. med. Peco Bauwens, che necessitava un cambiamento, perche' era troppo legata al periodo nero del paese coincidente con l'era nazista. Inizialmente, tuttavia, solo la svastica che vi era applicata fu rimossa e sostituita con una piastra verde con il logo della DFB.
Il trofeo fu assegnato dal 1953 al 1964. Nel 1964, il presidente della DFB, Bauwens commissiono' all'artista di Colonia Wilhelm Nagel la progettazione di un nuovo trofeo, poiche' il vecchio trofeo non soddisfaceva più i requisiti culturali della DFB.  Il risultato fu un trofeo di 6,25 kg il cui piedistallo offre spazio per l'incisione della squadra campione.
Il trofeo è realizzato in argento sterling dorato. Nagel usava 210 grammi di oro fino e decorava le sue opere con dodici tormaline, dodici cristalli di roccia e 18 nefriti. Al centro vi è l'emblema incastonato della DFB di nefrite verde. La coppa ha una capacità di otto litri. Dopo circa 700 lettere e numeri, i nomi dei vincitori della Coppa trovarono spazio incisi nel piedistallo, fino al 1991. In seguito come per il Meisterschale (vedi post 168) la base della coppa dovette essere aumentata di cinque centimetri per creare ulteriore spazio. L'attuale area e' preventivata per altre incisioni fino al 2020.  L'attuale valore materiale e' stimato secondo esperti, a circa 35.000 euro. Il valore ideale, tuttavia, e' molto più alto, semplicemente inestimabile. La DFB Pokal, dopo il campionato e' il trofeo più ambito nel calcio tedesco. Nel 2002, la coppa è stata gravemente danneggiata dopo la vittoria per 4-2 dello Schalke contro il Bayer Leverkusen. Cadde dalle mani di Rudi Assauer, presidente dei Knappen durante il corteo trionfale a Gelsenkirchen. Una equipe di orafi dovette riparare la parte di sostegno. Il restauro del trofeo ammaccato, richiedera' ai suoi creatori cinque mesi di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento