mercoledì 18 luglio 2018

438) 1973 - L'ANNATA MAGICA DI GUNTER PROPPER - ''Meister'' Propper e il record di Regionalliga.

Nei primi anni 70 era considerato una macchina da guerra di gol al pari di Heynckes e Muller. In una sola stagione segna 52 reti su 113, in 34 gare di Regionalliga Ovest e porta il Wuppertaler SV in Bundesliga. Record ancora imbattuto a livello nazionale. L’anno dopo trascina la squadra al 4 posto e si insinua al terzo gradino della classifica marcatori di Bundesliga dietro i due sopracitati. Gunter Propper, soprannominato “Meister Propper” da una nota pubblicita’ di un prodotto detergente, e’
un’icona intramontabile per la breve storia di Bundesliga, della squadra della alta Renania. Trascorre la carriera tra le varie serie, piu’ o meno minori ma con un bottino di reti totale che sfiora le 300. La parentesi in Bundesliga solo per tre stagioni lo fa affermare come uno dei cecchini d’area piu’ mortiferi del periodo. Un infortunio proprio nel momento piu’ esaltante della carriera lo condiziona al punto che il suo rendimento cala in maniera esponenziale e con la retrocessione della sua squadra non trova altri sodalizi pronti a dargli fiducia. Per i tifosi del Wuppertaler resta un idolo senza confronti. Nelle 21 reti nella stagione 72/73 anche una quaterna. 26 maggio 1973.
Tre gare alla fine del torneo e 4 posto certo. Gunter Propper sciorina una quaterna contro il MSV Duisburg e rimpingua il suo bottino stagionale. Troppo distanti i due satanassi che lo precedono... 28 e 36.. decidete voi l’ordine dei nomi. Con il Wuppertaler SV gioca tre stagioni, segnando 39 reti in 87 gare. La sua carriera finisce con il torneo 1974/75. Ormai ha 34 anni per poter ambire a trasferimenti di lusso. Arrivo' troppo tardi sulla ribalta ma lascio' un segno ben marcato per il periodo che la calpesto'. Sotto, il link con la stagione magica di Gunter Propper.
http://www.calcio.com/profilo_giocatori/guenter-proepper/bundesliga-1972-1973/wuppertaler-sv/3/

Nessun commento:

Posta un commento