lunedì 9 luglio 2018

417) 1959 - FORTUNA DUSSELDORF - ''AJAX'' 0:1 - Il Friedel Rausch ante litteram.


E' spulciando le foto di una mostra fotografica sul 20esimo secolo del museo di Storia della fotografia di Berlino che ci si puo' impattare il muso con questa splendida fotografia. I pastori tedeschi di Germania sono sempre stati rinomati per il loro addestramento. Ne sa qualcosa Dieter Wöske, ala del Fortuna Dusseldorf. In tempi non  sospetti, fu il precursore del piu' iconico Friedel Rausch, che in un
Revierederby fu masticato alle terga da Rex,
uno splendido esemplare di lupo. La sua foto diventera' una delle piu' famose e rappresentative della storia della Bundesliga. Nel 1959 la Bundes ancora non esisteva. Ma i Derby del Reno pullulavano, nei meandri delle varie Oberlighe.
5 aprile 1959. A Dusseldorf la rivincita del 3:3 dell'andata tra Fortunelli e Caproni. Tra gli altri Jupp Derwall e Karl Heinz Schnellinger tra i testimoni in campo...Finisce 3:4 per gli ospiti. Durante una concitata azione di gioco, Dieter Wöske della squadra di casa, nel tentativo di segnare, termina nella rete della porta avversaria. Uno dei cani dello staff di sicurezza, vede trasgredire i suoi confini di competenza e si avventa alle terga del giocatore senza contemplare che faccia parte degli undici da tutelare. Azzanna la preda e si attacca ai calzoncini con decisione. Probabilmente Wöske non era simpatico neppure al cucciolone, al punto di essere attaccato da un cane di casa. Ah..dimenticavo. Il cagnone si chiamava Ajax.

Nessun commento:

Posta un commento