sabato 14 luglio 2018

433) ''LE TANE'' - GLI STADI CHE HANNO FATTO LA STORIA - 1) ''BETZENBERG'' - Kaiserslautern.

Veduta del Betzenbergstadion  del 1967

E' perche' fu costruito nel 1920, su una collinetta chiamata Betzenberg, che venne percio' chiamato Betzenbergstadion. Non importa da dove ti avvicini a questa citta', questo Stadio sta su un trono e da qualsiasi prospettiva attira l'attenzione. Kaiserslautern non si puo' scindere dal FCK. Impossibile, in qualsiasi categoria militi. Quando Youri Djorkaeff lascio' da Campione del Mondo, l'lnter,...Milano insomma. La capitale della moda. La citta' piu' chic d'Italia, per approdare in un paese di 100.000 abitanti, la piu' importante a Ovest del Palatinato, capi' subito dall'atmosfera dello stadio, cio' che rappresenta il calcio a queste latitudini.
Nello stasso anno il FCK era diventato per la quarta e ultima volta a oggi, Campione di Germania. L'arrivo di Djorkaeff non fu determinante per i risultati e coincise con un periodo controverso e economicamente oscuro della societa che si trovo' a dover affrontare un cambio dirigenziale ai vertici, per evasione fiscale. In seguito anche sotto la successiva amministrazione dello svizzero Rene' Jaeggi, si verificarono controversie finanziarie che portarono a versare nelle casse erariali ben 9 milioni di euro, impegnando le finanze sociali al punto che si dovette vendere lo stadio.
Da allora le vicissitudini del tempio cittadino sono andate sempre piu' a complicarsi, in coincidenza anche con il decaduto blasone della squadra, che negli ultimi 12 anni ha giocato per 10 in Zweite Liga..Un valore simbolico e' il riconoscimento elargito dalla DFB, a disputarsi in questo terreno, la gara del 8 ottobre 2017 contro l'Azerbaigian a qualificazione per i Mondiali di Russia 2018, gia' acquisita. In questo stadio molto speciale, in questo luogo molto speciale, che ha visto per la prima volta 5 Campioni del Mondo nel 1954. Werner Liebrich, Werner Kohlmeyer, Horst Eckel e i fratelli Walter, Ottmar e Fritz. Solo Horst Eckel oggi, ha avuto modo a 85 anni, di essere invitato a presenziare a questo incontro. In quello stadio che oggi porta il nome di Fritz Walter il suo capitano. Questo stadio, scrigno di imprese mirabolanti sin dagli anni 50, tana di una squadra che domino' il calcio tedesco, fornendo l'ossatura della nazionale di Herberger. Questo stadio che vide tra il 1946 e il 1957, dominare e vincere per ben 10 volte la Oberliga Sud West. Questo stadio dove anche il Real Madrid capitolo', frantumandosi di fronte alla veemenza dei Roten Teufel. (post 175) dove anche il Bayern tritatutto, per anni dovette inchinarsi alla legge dei Palatini, al punto che per rompere la maledizione, dovette cammuffarsi da Selecao del Brasile. (post 275  e 245) Con la discesa in Terza Lega alla fine della stagione 2017/18, il destino del Betzenberg, ormai Fritz walter Stadion dal 1985, e' tornato di attualita'. Perche' da un lato resta sempre appollaiato come una fortezza e un monumento ai bei vecchi tempi sopra la citta'.  Dall'altro perche' dopo i lavori di ampliamento per i mondiali del 2006 per quasi 50.000 spettatori, funge anche da memoriale del declino di una grande e amatissima squadra di calcio tedesca.
 
L'attuale Fritz Walter Stadion.

Nessun commento:

Posta un commento