venerdì 18 maggio 2018

209) 1935 - AL NORIMBERGA LA PRIMA COPPA DI GERMANIA

24 novembre 1935.
Si disputano le semifinali che decideranno le finaliste della prima Coppa di Germania.
Schalke 04 - Freiburger FC e Waldhof Mannheim - 1FC Nurnberg sono le quattro squadre che si giocheranno l'accesso alla finale. I Knappen chiedono ospitalita' al Rote Erde di Dortmund per l'occasione e portano 35.000 persone sugli spalti per l'avvenimento. Lo svantaggio dello Schalke non spaventa nessuno. Forte dei gemelli del gol del periodo, i Konigsblauen reagiscono con veemenza e con tre reti di Kuzorra e due di Szepan fanno il vuoto. finira' per 6:2 una gara caratterizzata oltretutto anche da tre penalty. Tra Mannheim e Nurnberg, nonostante il sorteggio abbia stabilito la gara in casa del Waldhof, si gioca a campi invertiti per le scarse garanzie dell'impianto di casa dei neroazzurri.. Per i Giocattolai un'occasione da non perdere. La gara richiama 15.000 persone. La Coppa di Germania e' una novita' e aprire l'albo d'oro sicuramente motivo di orgoglio. La partita e' equilibrata. Il terreno leggermente pesante rallenta la
precisione e la scioltezza delle azioni...Senonche'...un imprevisto tra il sorprendente e lo spassoso...Un foxterrier, entrato nel perimetro di gioco a briglia sciolta comincia ad inseguire il pallone con molta convinzione...intimidendo anche i giocatori che tenteranno di avvicinarlo...Ci vorranno circa 5 minuti prima che l'inatteso ospite venga catturato e recato fuori del campo. La gara riprende e finira' a favore del Nurnberg per 1:0 grazie alla rete di Willi Spieß. Norimberga e Schalke 04 si affronteranno a Dusseldorf per dispurtarsi la Coppa.
L'8 dicembre 1935 allo stadio di Dusseldorf davanti a 60.000 spettatori si disputa la prima finale della DFB Pokal. Ne il nome, ne il trofeo sono quelli contemporanei. Una scodella piu' simile ad una sputacchiera, ma che fa la sua scena e' l'ambito feticcio da dirottare nella bacheca del propio sodalizio. La definizione esatta era Tschammerpokal, derivante dal Reichsportfuhrer che la istitui', Hans Tschammer un Osten. Diventa quindi la manifestazione piu' ambita a carattere Nazionale del Fussball. Cominciata il 6 gennaio con al via 4.100 squadre selezionate da tutte le Gaulighe, si disputo' su quattro fasi eliminatorie e quindi su sei ulteriori turni a cui presero parte le 63 squadre qualificate. Le difficolta' organizzative e la disparita' di impianti non consentirono un calendario fluido e regolare. Da sempre pero' la formula fu quella della gara unica secondo sorteggio. Poche gare terminarono ai supplementari e spesso con punteggi da oratorio visto il palese divario tra molte societa' partecipanti. Per conferma arrivarono alle semifinali le due squadre piu' rinomate del periodo. Passato l'ultimo ostacolo di qualificazione alla finale, Schalke 04 e 1FC Nurnberg, daranno vita alla prima contesa del massimo torneo Nazionale. Lo spirito ad eliminazione diretta e i campionati Regionali troppo caotici e difficili da seguire ne fecero subito il piu prestigioso torneo fino alla creazione della Bundesliga. Solo negli anni 50 e 60 il neonato Deutsche Meisterschaft comincio' a offuscare la rinomanza della Coppa Nazionale. Schalke dominatrice del periodo con Kuzorra e Szepan idoli da copertina per i Knappen, si vedono contrappore ai giocattolai gia' Rekordmeister con 5 titoli nazionali all'epoca. La gara si chiuderaì sul 2:0 contro il pronostico che avrebbe voluto lo Schalke vincere in maniera facile e schiacciante. Le reti di Eiberger e Friedel apriranno un Albo d'oro che con l'arrivo del trofeo ''attuale'' e con la presenza di squadre, che via via segneranno il calcio tedesco con le loro imprese, mantiene ancora oggi intatto il valore della conquista.

Nessun commento:

Posta un commento