lunedì 28 maggio 2018

262) 1987 -IL GIORNO PIU' NERO del TSV EINTRACHT BRAUNSCHWEIG - I primi sponsorizzati della Bundesliga.

14 giugno 1987
Eintracht in Germania fa pensare al Frankfurt. Ma l'unico Eintracht ad avere vinto una Bundesliga e' il Braunschweig. Forse la squadra di culto piu' di culto in assoluto. 27 reti subite nell'anno dello Scudo...superata solo dal Brema nel 1988. L'unica professionista ad abbinare i colori giallo e blu..Soprannominati ''Lowen''..come il Monaco 1860...Breitner con la divisa e il daino di Sankt Hubert sono un must.. Franke, Dremmler, Popivoda le icone assolute...Nel 1967 sotto la guida di
Helmut Johannsen i Bassosassoni si aggiudicano la quarta edizione di Bundesliga. Tie'..alla faccia delle aquile del Meno...Un pubblico affezionato allo spasimo..nonostante gli altalenanti risultati...Ostici al Hannover 96 e al Wolfsburg i leoni gialloblu' escono dal Gotha del Fussball gia' nel 1972/73. Retrocessione in Regionalliga... Zweite...Il ritorno e' da clamore con l'acquisto di Breitner figliol prodigo in Germania dopo l'esperienza al Madrid. Prima squadra ad essere sponsorizzata del calcio tedesco..diventa un'icona la maglia con il daino Jagermeister sul petto...Fino agli anni Settanta, l'unico modo per i vari marchi di ottenere una certa visibilità nel calcio era limitata ai cartelloni presenti all'interno degli stadi; le sponsorizzazioni su maglia erano vietate, in quanto si temeva che gli intenti commerciali avrebbero alienato l'agonismo sportivo calcistico. Nel 1972 Ernst Fricke, presidente del club, e Günther Mast, presidente della Mast-Jägermeister (famosa azienda di liquori), trovarono un accordo: l'azienda avrebbe versato 100.000 Marchi nelle casse del Braunschweig se questo avesse apposto il marchio del liquore - il daino Hubertus - sulle proprie divise. Per aggirare l'ostacolo della DFB, che permetteva alle maglie da gioco di sfoggiare unicamente lo stemma del club, l'8 gennaio del 1973 la società votò a larga maggioranza il cambio dello stemma societario, che dal leone rosso rampante passò ad essere identico a quello della Jägermeister; l'unica differenza fu l'inserimento delle iniziali della squadra, E.B. L'esordio del nuovo logo venne fissato il 24 marzo 1973, nella gara contro lo Schalke 04. L'affare rischiò di saltare poco prima dell'inizio della gara: lo stemma societario sulla divisa misurava 18 cm di diametro, ma la DFB imponeva come misura massima 14 cm; dopo una prima esitazione, l'arbitro chiuse un occhio e permise alle squadre di giocare: la maglia sponsorizzata fece così il suo esordio. Anni dopo vi fu addirittura il tentativo di rinominare la società in Eintracht Jägermeister, ma stavolta l'iniziativa non ebbe successo. L'Eintracht Braunschweig retrocesse in Zweite Bundesliga nel 1985; due anni dopo scadde l'accordo con la Jägermeister, e lo stemma societario tornò ad essere quello originario. Dopo continui saliscendi tra le varie leghe massime..ecco i bassifondi...14 giugno 1987. A Sankt Pauli in quel di Amburgo, l'Eintracht e' sconfitto per 1:0, perde il treno della salvezza e scende di un gradino. Oberliga Nord. Terzo livello insomma...Onta irrimediabile. Tornera' in Bundesliga per un anno nel 2014, ma il livello e' troppo grande da colmare..La vittoria lo avrebbe salvato dalla retrocessione vista la sconfitta in casa della diretta concorrente Rot Weiss Oberhausen...Fu una visita di passaggio in Bundes prima di ritornare in leghe attualmente piu' consone. Proprio nella stagione terminata (2017/18) l'ennesimo declassamento con la retrocessione inaspettata all'ultimo turno senza sperare nello spareggio come possibile terzultima. In Dritte l'anno prossimo dovranno ricominciare di nuovo daccapo. Forse e' il caso di fare un sacrificio a Sankt Hubert.

Nessun commento:

Posta un commento