mercoledì 23 maggio 2018

237) IL GIORNO PIU' NERO DEL VfL WOLFSBURG - CHAMPION'S LEAGUE,12 APRILE 2016

 Avrebbe potuto propio cadere in questi giorni, la data piu' infame della storia dei lupacchiotti. (maggio 2018) Il salvataggio in extremis contro l'Holstein Kiel negli spareggi della Relegation ha fatto si che nel Borgo dei Lupi si possa programmare per un futuro piu' consono al blasone degli ultimi anni. Resta cosi' il 12 aprile del 2016 il giorno piu' nero, o se non altro piu' sconsolante della societa'.
E' la squadra col peggior logo societario secondo me. Poi io non sopporto il verde come colore sociale. Si mischia troppo con lo sfondo del terreno di gioco...Pochi sanno che la squadra fu costituita per utilizzare una serie di 10 maglie verdi alle quali vennero abbinati dei calzoncini fatti con il tessuto di lenzuola e cuciti dalle mamme e mogli dei calciatori...In pratica se non c'erano prima le maglie magari non sarebbe nata...Una squadra non molto anziana. Nasce con la fine della guerra e campa in modo anonimo tra le varie categorie inferiori. Nel 52 lo sponsor diventa niente dopo di meno che....la Wolkswagen. La casa automobilistica con sede in citta', si premura di fornire i mezzi e il mantenimento alla societa' cittadina, ma i risultati di rilievo cominceranno a vedersi con gli anni 80. La finale di DFB Pokal del 1995 e' il preludio che qualcosa si sta covando sotto la cenere.
Due anni dopo i Lupi calano in Bundesliga. Manterranno ad oggi la permanenza in massima serie, senza piu' rivedere le serie inferiori. Un sesto posto nell'annata 1999 gli fa respirare l'anno successivo l'aria di Europa. In Coppa Uefa e' eliminato dall'Atletico Madrid dalla competizione ai sedicesimi. L'arrivo di Felix Magath in panchina e due bocche da fuoco impreviste come Grafite e Dzeco porteranno la squadra ad un sorprendente titolo al termine della stagione 2008/09. Meister vuol dire Champion's League. L'esordio nella massima competizione continentale e' un tre a uno contro i russi del CSKA con una tripletta di Grafite. In panca Armin Veh ha preso il posto di Felix Magath. Il torneo pero' denuncia le inesperienze a lungo termine per le grandi ribalte dei lupacchiotti che si piazzano terzi nel girone dietro Man.Utd. e gli stessi russi. Relegati a continuare la stagione in Europa League, naufragheranno ai quarti contro il Fulham dopo una risicata qualificazione ai supplementari nel turno precedente contro il Rubin Kazan. Si chiude cosi' l'esordio tra gli aristocratici del calcio nella stagione che avrebbe dovuto consacrare la societa' a livello internazionale. Le velleita' Europee della squadra marchiata Wolkswagen si spengono gia' al primo minuto della gara di ritorno. Una sconfitta all'andata in Albione per 2:1 ipotizzava un facile passaggio del turno. La rete di Zamora, basta e avanza per qualificare gli uomini di Hodgson. Tornera' a competere per la coppa con l'otite nella stagione 2015/16 ma dopo aver passato il girone si mangera' le dita ai quarti per aver sprecato una clamorosa eliminazione del Real Madrid. 12 aprile 2016. Dopo un vantaggio di 2 reti alla Wolkswagen Arena e un opinione favorevole dei media si fa clamorosamente rimontare i due gol gia' dopo 17 minuti, nel ritorno in terra di Spagna e con tre reti di Cristiano Ronaldo il Real compie la rimonta. Delusione e orecchie sotto i piedi, I Lupi lasceranno la competizione dopo aver assaporato per pochi istanti la gloria e aver accarezzato un' impresa che lo avrebbe destinato alla storia.

Nessun commento:

Posta un commento