domenica 27 maggio 2018

260) DA KARL HEINZ SCHNELLINGER A TONI KROOS - Gli infiltrati.

Il primo fu Karl Heinz Schnellinger nel 1969 con la maglia del Milan. Contrariamente a quello che si crede, non furono gli appartenenti alla rosa del Bayern di Lattek nel 1974 i primi tedeschi ad alzare una Coppa dei Campioni. In un Ajax targata ''calcio totale'', Horst Blackenburg, nato ad Heidenheim e trasferitosi dal Monaco 1860 all'Ajax nel 1970, fu il secondo calciatore di patria tedesca a bullarsi del massimo titolo Europeo...E non solo per una volta ma per ben tre consecutive... A molti sfugge che nell'Ajiax di Cruijff, un undicesimo era di provenienza oltre frontiera...Ieri..26 maggio 2018, Toni Kroos con la maglia del Real Madrid eguaglia il record. Per la terza volta consecutiva guarda

l'Europa dall'alto, con la maglia di una societa' straniera. Ma fa ancora di piu', visto che con la vittoria del 2013 con il Bayern diventa il giocatore tedesco piu' titolato in assoluto per Coppe con le Grandi Orecchie...La vittoria con il Bayern nel 2013, in realta' non lo vedra' protagonista diretto in quanto infortunato, ma quale appartenente della rosa 2012/13. Oltre ai due sopracitati anche Rudi Voeller, con il Marsiglia nella finale del 1993 a Monaco contro il Milan, vinse il trofeo. Bodo Illgner, nel 1998 da protagonista e nel 2001 da guardaspalle di un giovane Iker Casillas si aggiudico' la Champion's addobbato da Merengue contro la Juventus. Dieter ''Didi'' Hamann nel 2005 con la maglia del Liverpool contro il Milan, anticipo' Sami Kehdira che nel 2014 partecipo' al derby Madrileno nella finale di Lisbona.  Recentemente Marc Andre' ter Stegen con la maglia del Barcellona sollevera' la Coppa nella finale contro la Juventus del 2015. Tra gli allenatori, Jupp Heynckes nel 1998 guidava la squadra del Real Madrid in cui giocava Bodo Illgner. Il 26 maggio del 2018, nella finale tra Liverpool e Real Madrid, con la maglia dei Reds, Loris Karius avrebbe potuto aggiungersi ai due colleghi portinai e Jurgen Klopp trainer degli inglesi, emulare Jupp Heynckes. Le circostanze lo hanno impedito. Sono andati ad aggiungersi tra l'altro a tedeschi che la hanno persa come Michael Ballack con la maglia del Chelsea.  Toni Kroos diventa quindi il giocatore tedesco che puo' vantare piu' Coppe dei Campioni in carriera. La sua partecipazione alla vittoria del Bayern nel 2013, si ferma ai quarti ma con un consuntivo di 9 presenze su 13. Meritevole a tutti gli effetti.  Rosico ancora adesso per aver ''regalato' al nemico un giocatore come Kroos. Per me il miglior regista del mondo attualmente. Personaggio, poco plateale, corretto e di una continuita' unica. 

AGGIORNAMENTO: Scrivo che e' il 5 maggio 2022. Alla combriccola di ''infiltrati'' nel frattempo si sono aggiunti nuovi personaggi tedeschi che hanno raggiunto il principale alloro europeo vestendo una maglia ''strtaniera''. Il Chelsea campione 2020/21 annoverava il trio Havertz, Rudiger, Werner nella finale vinta contro il Manchester City per 1:0 e proprio il giovane Havertz fu il marcatore del gol decisivo. Niente popo di meno, addirittura in panchina, un altro tedesco guidava i Blues campioni. Thomas Tuchel infatti si sarebbe aggiunto alla lista dei trainer campioni d'Europa su panchine straniere. Nella stagione 2018/19 infatti, Jurgen Klopp vincendo il trofeo contro il Tottenham Hotspurs (2:0) al Vanda Metropolitano di Madrid, era riuscito a rimediare alla delusione dell'anno precedente contro il Real Madrid.   

Nessun commento:

Posta un commento