giovedì 31 maggio 2018

285) - LE TEDESCHE E I GRANDI TORNEI ESTIVI. - 5) Trofeo ''Santiago Bernabeu'' (Madrid - Spain )

Il Trofeo Santiago Bernabéu è un torneo amichevole calcistico, intitolato alla memoria dello storico presidente del Real Madrid, scomparso nel 1978. Dal 1979 al 1984 e nel 1986 veniva giocato da 4 squadre con semifinali, finale per il terzo posto e finalissima. Il torneo è considerato uno dei più prestigiosi eventi calcistici estivi, essendo giocato, di solito, a fine agosto oppure nei primi giorni di settembre dalla squadra merengue contro un avversario di rango internazionale.
Nel 2010 i padroni di casa hanno affrontato gli uruguaiani del Peñarol, al fine di commemorare i 50
anni dalla prima edizione della Coppa Intercontinentale. Nella prima edizione il trofeo era talmente voluminoso che il Bayern dovette smontarlo per poterlo caricare sull'aereo. dalla seconda edizione fu ridisegnato in versione meno ingombrante, solo dopo un po' di anni il trofeo assunse l'attuale designe. A oggi sono 25 le vittorie della squadra di casa organizzatrice, il Real Madrid. Segue il Bayern con tre vittorie.
1979- Il Bayern batte in finale per 2:0 gli Aiacidi di Amsterdam e aprono l'Albo d'Oro della manifestazione. Era il Bayern del Breitnigge. Primo ritorno di Paul Breitner dai vecchi compagni di merende a cui fa lo scherzetto in semifinale. In semifinale il Bayern aveva battuto le Merengues per 1:2
1980- Il Bayern si ripete e questa volta in finale batte il Real. La decisione e' ai rigori dopo le reti di Garcia Hernandez e Weiner. Sempre ai rigori a favore del Bayern la Semifinale con la Dinamo Kiev di Blochin e soci dopo lo 0:0 dei tempi regolamentari.
1981- Il Bayern abbandona il torneo durante la finalina contro la Dinamo Tblisi, in rimostranza all'arbitro reo di aver espulso con troppa faciloneria il Kalle Rummenigge. Si era al 44esimo di gioco con i Sovietici in vantaggio per 2:1. Trofeo al Real.
1982- Amburgo vincitore. Finale inconsueta senza le merengues. Tra Anseatici e Standard Liegi finisce 3:1. In semifinale gli Anseatici avevano battuto il Bordeaux per 6:0
1983- L'Amburgo soccombe ai padroni di casa in partita secca. Combattuta fino al gol di Isidro al 60esimo. 3:2 per i Madrileni.
1984 - Il Colonia finisce impallinato quattro volte nella finale contro i Blancos.(4:1)  In semifinale aveva battuto 2:1 l'Anderlecht.
1985- Per una volta il Real ce la fa contro il Bayern. La bestia nera per i Madrileni. 4:2 e trofeo nella bacheca di casa. Una gara che ha sempre dato sapore diverso alle conquiste.
2002- Non invitate mai il Bayern se dovete celebrare qualcosa. Prende tutto troppo sul serio. Ne sa qualcosa il papero d'oro Cruijff per la sua Homanaje del 1978.(vedi post Ajax - Bayern 0:8) Il Real festeggia il Centenario ma sceglie lo sparring partner sbagliato. Il Bayern vince il confronto al Bernabeu per 2:1 e lascia Madrid con il topo in bocca.In semifinalke i tedeschi avevano eliminato il Milan per 2:1. Sara' l'ultima partecipazione per una tedesca alla manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento