12 novembre 1939
La Germania gioca a Wroclaw, la sua prima e unica partita contro il Protettorato di Boemia e Moravia. 32.000 spettatori assistono all'incontro. L'inizio fa pensare in una debacle, quando gli ospiti si portano sullo 0:3 dopo solo 13 minuti. La gara esprime il meglio delle individualita' di attacco del periodo. Alla doppietta di Josef Bican, Austriaco naturalizzato Cecoslovacco, e l'acuto di Tonil Puc per La Boemia/Moravia, risponde Bimbo Binder per i tedeschi con due segnature. Ancora Josef
Bican fa il tris e la gara chiude il primo tempo sul 2:4. Nel secondo periodo di gioco, la Germania e' piu' convinta e concentrata e anche Binder fa tripletta e un rigore di Paul Janes al 85esimo stabiliranno il risultato finale sul 4:4. Kicker scrivera'..'' Davanti agli occhi di 35.000 Slesiani si e' giocata una partita di calcio cosi' emozionante, imprevedibile e spettacolare come non ci si puo' immaginare..'' Prima della gara Ernst Lehner dell'Augsburg sara' premiato con un'onoreficenza per le sue 50 presenze con la Nationalmannschaft. All'ultimo momento Sepp Herberger dovette rinunciare a Edmund Conen, ricoverato d'urgenza in ospedale per intossicazione del sangue. Al suo posto fu schierato Willi Artl. Artl prima della pausa colpira' una traversa.
CURIOSITA'. Josef Bican, fu il calciatore che, nella storia, realizzò il maggior numero di reti, sia in competizioni ufficiali, con 805 gol, sia in assoluto contando le amichevoli, con 1468 gol. Inoltre è stato l'unico giocatore al mondo ad avere giocato e segnato con la maglia di tre nazionali diverse. Nel 2000 l'IFFHS istituì una classifica dei migliori calciatori del XX secolo, votata da giornalisti ed ex calciatori del quale però non si sanno i nomi. In questa speciale classifica giunse al 34º posto, primo tra gli Austriaci e secondo tra i Cecoslovacchi dietro László Kubala.
Questi i records attribuitegli
Calciatore ad aver fatto più gol nella storia in competizioni ufficiali (805).
Calciatore ad aver fatto più gol nella storia contando anche le amichevoli (1468).
Calciatore ad aver fatto più gol nei campionati europei (563).
Calciatore ad aver fatto più gol nello stesso club nei campionati europei (410).
Calciatore ad aver fatto più gol nelle prime divisioni dei campionati europei (519).
Bimbo Binder anche egli come Bican nato a Vienna da parte sua, stando alle statistiche piu' o meno papabili visti i tempi, in tutta la carriera ha segnato 1006 gol in 756 partite, per una media di 1,33 reti per gara. È al quinto posto di una speciale classifica che vede sul podio Josef Bican (1468), Gerd Müller (1461), Arthur Friedenreich (1329), Pelé (1284), Ferenc Puskás (1176) e Romário (1003). Le cifre variano da fonte a fonte...Facciamoci solo un'idea.
Nessun commento:
Posta un commento